Luffy x Nami ~ Love

Dio o non Dio?, Ateo o non ateo? XD

« Older   Newer »
  Share  
Elly chan
view post Posted on 26/3/2012, 21:39     +1   -1




Domanda suuuuuper insolita (?): credete davvero in un Dio? Credete davvero in una persona che è onnipotente, sa tutto e vede tutto? Credete che ci abbia "creati"?
A dirla tutta io no e nell'ultimo anno quest'argomento mi sta assillando. ^^"
Aspetto risposte!
 
Top
view post Posted on 27/3/2012, 10:28     +1   -1
Avatar

Beer after beer


Group:
Luffy/Nami
Posts:
1,093

Status:


CITAZIONE
credete davvero in un Dio?

Sì, ci credo. Ci credo perché altrimenti non riuscirei a spiegarmi tutte le cose che capitano al mondo naturale, come il Sole che sorge, i fiori che sbocciano, la pioggia, i tuoni e tutti i fenomeni naturali. Mi domando sempre il perché delle cose che capitano al mondo naturale, come per esempio "perché gli atomi di idrogeno e ossigeno si uniscono proprio in quel modo per creare l'acqua?" e dato che non è possibile dare una risposta certa allora questa risposta, per me, è "Dio".

Certo, molti diranno che queste cose sono merito "della scienza", però se la scienza è una forza in grado di generare il Mondo allora anche questa fantomatica Scienza acquisisce ai miei occhi caratteristiche divine.

Insomma, lo si chiami Dio, lo si chiami Caso o lo si chiami Scienza, per me esiste una forza intorno a noi che governa quello che capita nell'Universo. In parole povere, diciamo che credo a un qualcosa di molto simile a Madre Natura. ecco.

CITAZIONE
Credete davvero in una persona che è onnipotente, sa tutto e vede tutto?

Partiamo dal presupposto che la concezione che ho io di Dio non è quella di una persona, né della Trinità né di una donna con innumerevoli braccia. Per me è più che altro una specie di forma di energia che sta ovunque e regola tutti i flussi che riguardano. D'altra parte io credo anche nel Karma - che scientificamente non ha alcuna base - e chi governa il Karma, per me, è questa forma di energia, cioè "Dio".

Se volete metterla giù in un altro modo magari più comprensibile, allora possiamo dire che credo che il Karma non riguardi solo gli esseri viventi e senzienti, ma riguardi tutto ciò che esiste al mondo. ^^

CITAZIONE
Credete che ci abbia "creati"?

Come ho detto prima io credo che questa forma di energia - che per convenzione chiamo Dio, dato che non saprei come altro chiamarla - sia la responsabile di ogni cosa, a partire dalla molecola di ossigeno fino ad arrivare ad organismi più complessi.

D'altra parte io sono fermamente convinta del fatto che gli esseri umani siano sullo stesso piano di piante, sassi e vermi - siamo tutti fatti di atomi, gente! \O/ - e come sono state "create" le piante allora siamo stati "creati" anche noi. ^^

Questo è il mio punto di vista. ^^
 
Top
Ellies3
view post Posted on 27/3/2012, 16:15     +1   -1




Io ci credo! Ma a delle volte, non saprei spiegarmi :P perché quando mi sento sola volte parlo da sola e mi sembra di rivolgermi a lui direttamente, credo anche che faccia dei "miracoli" che aiuti le persone che hanno bisogno di aiuto, ma non sempre purtroppo, e quando non succede mi viene da pensare "Ma Dio? C'è? Esisti? o no?"

Poi io credo anche nella scienza, cioè, che non p che sia stato Dio a creare la terra e l'umanità, ma che sia stato un fenomeno scientifico (andate a leggere il libro di scienze :P) Che scema non riesco spiegarmi :(

Ok…poi io sono protestane e quindi, (anche se il tipo di religione non conta, ma volte si) io credo in un Dio :) ma poi io penso che la religione e la scienza si uniscono e si pongono anche loro delle domande perché, la scienza ci può dare delle prove concrete, la religione ci devi credere tu.

Ecco il mio punto di vista ^^
 
Top
Elly chan
view post Posted on 27/3/2012, 16:46     +1   -1




Ho letto spesso di punti di incontro tra la religione e la scienza.
Per esempio, dato che gli scienziati dicono che il Sistema Solare si è generato dal Big Bang, la mia prof mi ha detto che si può dare una spiegazione unendo scienza e religione: Dio ha fatto in modo che avvenisse il Big Bang.
Io non credo molto in questo punto di vista e secondo me, proprio come credi tu Hobbit, Dio non è una persona, perché io non vedo allora dove possa stare, da dove sia nato o cose simili.
Lui viene usato come "scusa" per giustificare fenomeni di cui non sappiamo il perché, insomma, io mi chiedo perché l'acqua è bagnata, perché l'universo esiste ecc... però non dico che è stata una persona onnipotente che non si sa da dov'è venuta. ^^
Credo di più alla scienza, perché questa spiega molti perché, mentre la religione sembra campata per aria a volte (?) XD
Poi a me della religione secca molto il fatto del "percorso" che bisogna fare, cioè tutti quei "riti di passaggio", come comunione, cresima ecc...
>______<
 
Top
Ellies3
view post Posted on 27/3/2012, 17:02     +1   -1




Infatti io credo di più alla scienza che alla religione U_U ci sono fatti in cui la religione non può spiegare, anche la scienza se è per questo. Questo "Dio" per me esiste e anche no, però io do più ascolto alla scienza sul fatto anche della "evoluzione" tra scimmia e uomo perché ci sono prove concrete e anche sui dinosauri ecc...la religione racconta una serie di eventi che possono anche essere mai accadute! Ma di rado anche la scienza...
 
Top
*Darkest*
view post Posted on 28/3/2012, 13:31     +1   -1




io la penso un pò come Hobbit. credo che esista qualcosa che in qualche modo "regola" le nostre vite e la nostra evoluzione, che influisce, che "interagisce" con noi attraverso cose che a noi appaiono scontate, come il sorgere del sole, o le maree, o qualsiasi altra cosa che esiste, che vive, che comunica, che nasce e cresce. qualcosa di più grande di noi. possiamo chiamarlo Dio, io lo chiamo così, ma sinceramente le teorie più o meno condivisibili che in questi secoli ci ha propinato l'istituzione Chiesa, non mi interessano. alle volte, come ha già detto qualcuno, mi capita di parlare con questa "entità". non ho bisogno di un tramite, non ho bisogno di un prete che ci parli per me, non ho bisogno di entrare in un edificio apposito per sentirmi vicina a questo tipo di spiritualità. mi basta sedermi sulla terra nuda vicino al mio albero di albicocche in giardino, o andare a sedermi su una roccia al mare e mettere i piedi nell'acqua, per sentirmi vicina a questa energia. anche solo sentire, anzi percepire, la brezza sul viso è un modo per entrare in contatto. alle volte, vi giuro, la sento quasi a livello fisico questa energia...specialmente quando sono in mezzo alla natura. lo trovo meraviglioso, e ultimamente ci sto lavorando molto su questo contatto, perchè mi fa sentire davvero in pace.
 
Top
LadyAliceRabbit
view post Posted on 14/6/2012, 16:11     +1   -1




Io ci credo assolutamente. La penso un po' come Hobbit: Non riuscirei a spiegarmi con quegli strani fenomeni. Ci dev'essere stato per forza qualcuno che ha generato tutto questo; E non può essere di certo stato un essere umano, altrimenti a quest'ora esisterebbe One Piece o DBZ XDDD Comunque credo anche nella scienza; E' molto utile per farci scoprire cose nuove che non c'erano passate minimamente per la testa.
Inoltre io mi chiedo cosa si insinua dietro la morte, se gli alieni esistono davvero, se i fantasmi sono malvagi o no, insomma i soliti perché dell'uomo...
 
Top
Elly chan
view post Posted on 14/6/2012, 16:35     +1   -1




Io non riesco a farmi influenzare dalle domande che mi pongo, perché anche se non mi spiego certi fenomeni sono certa che una spiegazione c'è, ma non riesco proprio a rispondermi con "È stato Dio/un essere superiore".
Sono una di quelle che crede a ciò che vede, quindi finché non avrò visto questo fantomatico Dio, finché non avrò visto i fantasmi ecc... userò sempre la mia testa o la scienza per darmi delle risposte. Anche quando in classe mi dicono "Sai che mi hanno detto che tizio ha visto...?" io rispondo "Non ci credo se prima non ne ho le prove o non lo vedo con i miei occhi".
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 21:27     +1   -1
Avatar

There might be nothing left, but I won't forget. Not your dream, not your words... or this sound.
Welcome back.

Group:
Luffy/Nami
Posts:
12,361
Location:
~ Shamballa

Status:


Prima di rispondere a questa discussione ho letto caldamente le vostre risposte, in alcuni punti ho persino sorriso, però, se devo dire la mia, io non credo che esista un essere superiore posto su un piano alto, in cielo o chissà dove
Io sono un tipo pratico, uno di quelli che se non vedono qualcosa con i loro occhi non ci credono, e fino a questo momento tutte le spiegazioni a fenomeni che andavano un po' oltre mi sono sempre stati spiegati dalla scienza, non da un Dio o chicchesia
Ovviamente ognuno è libero di riporre la propria fede in qualunque cosa voglia, ma io non riesco a concepire il concetto di "Dio" nemmeno come creatore dell'umanità stessa. La scienza ci ha dato una spiegazione su come l'uomo è nato, la Chiesa ci ha dato una storia. Ci sono cose che nemmeno la scienza riesce a spiegare, questo lo ammetto, ma da qui a dire "E' opera di Dio" ne passa di acqua sotto i ponti
Purtroppo per vecchie e dolorose esperienze personali mi sono allontanata dalla Chiesa - prima ci andavo di tanto in tanto con mia madre poiché costretta a farlo, essendo molto piccola ed essendo lei credente voleva che anche io imparassi qualcosa - e ho coltivato sempre più questo concetto dell'assenza di un Dio - può essere visto come una persona, come una semplice fonte di energia o addirittura come un puntino luminoso, non mi importa -, e qualunque cosa mi si possa dire non crederò mai alla sua esistenza
Perché il sole sorge? Perché c'è un Dio? Sbagliato: la terra ruota intorno al suo asse e mentre una parte dell'emisfero è bagnato dalla sua luce l'altro lato è all'oscuro, dunque dire che sorge è sbagliato perché siamo noi a muoverci e non viceversa; perché piove? Perché l'acqua di mari, laghi e fumi con l'alta temperatura evapora e quando le nuvole sono troppo cariche di vapore acqueo viene a piovere, e si potrebbero spiegare anche tanti altri fenomeni
Non è niente che la scienza non abbia confutato, quindi pensare che succedano tutte queste cose perché c'è un Dio non è concepibile, per me, come non è concepibile mettere la scienza su un piano divino, poiché siamo tutti uguali - piante, animali, esseri umani, sassi e chi più ne ha più ne metta - e non riesco proprio a pensarla diversamente
Le spiegazioni della Chiesa sulla nascita dell'universo e dell'uomo stesso mi fanno lo stesso effetto dei miti greci: possono piacermi, ma saranno semplici racconti costruiti un po' sulla fantasia e nulla più
 
Web  Top
Elly chan
view post Posted on 16/6/2012, 21:47     +1   -1




Ti quotissimo (?) Pride. ^^
Avrò solo tredici anni, però è da un annetto circa che non riesco più a credere in Dio. Non riesco nemmeno a capire perché, se i miei amici sono come me, riescono a credere ad un "Dio".
E giuro che l'argomento mi disturba non poco, difatti a stento riesco ad assistere alle lezioni di religione, perché non mi piace sentir parlare di Dio e sentirlo venerare.
E poi gli dèi mi pare siano nati nel passato perché la gente aveva troppi interrogativi e avevano bisogno di una risposta, che hanno chiamato Dio, ma credo che viviamo in un mondo così moderno e tecnologico che possiamo anche trovare risposte più concrete che questa.
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 22:01     +1   -1
Avatar

There might be nothing left, but I won't forget. Not your dream, not your words... or this sound.
Welcome back.

Group:
Luffy/Nami
Posts:
12,361
Location:
~ Shamballa

Status:


Probabilmente è perché stai crescendo e stai cominciando a rivalutare le tue idee, esattamente com'è successo a me. Io avevo undici anni quando mi sono posta la domanda "Perché credono nell'esistenza di un Dio?"
Le lezioni di religione erano un vero supplizio, per me. Nascevano discussioni infuocate con la mia prof, che insisteva con il voler far valere la sua idea senza aver voglia di creare un dibattito; spesso uscivano addirittura fuori gli argomenti sull'omosessualità, sull'affidamento di bambini ad una coppia omosessuale e su quanto queste due cose fossero sbagliate agli occhi della Chiesa, e lì io cominciavo a vederci praticamente nero
Perché, se Dio era così caritatevole come affermava lei, doveva vedere di cattivo occhio due uomini o due donne che si amavano? E perché, sempre per lo stesso motivo, un bambino o una bambina non poteva essere affidato ad una coppia gay, che avrebbe potuto dargli l'amore di cui necessitava e crescerlo bene?
Erano cose che mi mandavano su tutte le furie, e tuttora lo fanno, perché proprio non riuscivo a capire cosa ci vedesse di così sbagliato lei e perché affermasse che la Chiesa lo vedesse in quel modo

 
Web  Top
Elly chan
view post Posted on 16/6/2012, 22:21     +1   -1




Infatti secondo me tutti gli aggettivi e le affermazioni su Dio si contraddicono spesso l'un l'altro e su youtube c'è un video che spiega tutto questo. Dio è buono, caritatevole, perdona (ecc...) però manda il diluvio universale, è contro i gay ecc...
Non ho mai capito manco il fatto della "trinità" di Dio/Spirito santo/Gesù/mio nonno/tua mamma... mah. @.@
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 22:36     +1   -1
Avatar

There might be nothing left, but I won't forget. Not your dream, not your words... or this sound.
Welcome back.

Group:
Luffy/Nami
Posts:
12,361
Location:
~ Shamballa

Status:


E' questo che non capisco: perché se Dio è tutto questo ed è buono, poi qualcosa di assolutamente normale viene etichettato come anormale e declassato? A me sono cascate le braccia quando ho sentito del Papa che diceva che i gay erano sbagliati o comunque una cosa del genere, e spero vivamente di aver sentito male quando ha affermato una cosa del genere
Chi sei tu per dire che un uomo non può amare un altro uomo? Chi ti da' il diritto di dire una cosa del genere? Se io mi innamorassi di una donna, andassi a vivere da lei e qualcuno mi dicesse "Tu devi lasciarla, Dio è contrario a questa cosa" io risponderei, e perdona l'espressione, con un sonoro "Sti cazzi"
'Sta cosa della trinità, poi, penso sia un qualcosa tipo "Dio è Padre, è Figlio e Spirito Santo", ma al tempo stesso il Padre non è Spirito né Figlio, il Figlio non è Padre né Spirito e lo Spirito non è Padre né Figlio, ono tutti e tre sorretti dalla parola "Dio"
Poi potrei anche star sparando cacchiate, ovviamente, ci vorrebbe qualcuno che ne sa sicuramente più di noi due
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2012, 15:02     +1   -1
Avatar

Member
****

Group:
Moderator
Posts:
811
Location:
Londra

Status:


Io sono Ateo e lo sarò per sempre sono un fottuto realista XD
 
Top
Elly chan
view post Posted on 23/8/2012, 18:22     +1   -1




Bravo Marco xD
 
Top
17 replies since 26/3/2012, 21:39   109 views
  Share