Luffy x Nami ~ Love

Sherlock (BBC)

« Older   Newer »
  Share  
-Connie-
view post Posted on 11/2/2014, 14:57     +1   -1




sherlockcumberbatchlead

Di solito io non seguo molti telefilm - quasi nessuno, praticamente XD - ma questo è fantastico.
L'ho iniziato perché mi intrigava un telefilm su Sherlock Holmes ambientato in una Londra moderna, perché in quel periodo avevo pure iniziato a leggere Il segno dei quattro, perché ne sentivo parlare bene, perché mi piaceva la particolarità che le puntate durassero 90 minuti l'una (un film, praticamente) e perché c'era Martin Freeman nel ruolo di John Watson.
Che poi ora adori pure Benedict Cumberbatch nel ruolo di Sherlock e che sia rimasta veramente sorpresa nello scoprire che lui interpreta il drago Smaug nello Hobbit - e che quindi i due lavorano insieme anche lì - è un altro paio di maniche XD
Fin'ora sono uscite tre stagioni, di tre episodi ciascuna, ed ogni episodio dura 90 minuti.
E io me li sono visti tutti e nove in pochissimi giorni. Ma mai come una mia amica che li ha visti tutti in UNA giornata.
...Causa dipendenza, vi avverto.
I titoli degli episodi si riferiscono tutti ai titoli dei romanzi o dei racconti di Sherlock Holmes (per dirne uno: il primo episodio, Uno studio in rosa, si rifà al primo romanzo di Sherlock, Uno studio in rosso), personaggi, luoghi, situazioni e battute spesso si rifanno ai romanzi stessi (altro esempio: nel primo episodio, sono rimasta davvero colpita dal fatto che la descrizione e le deduzioni che Sherlock fa sul telefonino di Watson siano esattamente la copia sputata di quelle che fa ne Il segno dei quattro - solo che lì, ovviamente, non è un telefonino ma un orologio).
Ovviamente, però, se alcune cose sono rimaste le stesse, altre sono state un po' modificate: Sherlock rimane il "sociopatico iperattivo" dei libri, ripugna i sentimenti perché compromettono il raziocinio, fuma, fa uso di droghe (sì, Sherlock Holmes si droga ed io ero tipo OMMIODIOCOSAHOAPPENALETTO) ed è geniale nelle sue deduzioni come quello vero, ma a differenza di quello dei libri, che davvero non si lega a nessuno tranne che all'amico, coinquilino e collega John Watson, nonostante tratti comunque gli altri con garbo, quello del telefilm è molto più scontroso e chiuso, ma bene o male una rete di amici/quasi-amici se la costruisce - anche se il suo John rimane sempre quello a cui è più legato ed è spanne e spanne sopra agli altri, ovviamente u.u
Watson rimane il medico di guerra che accompagna Sherlock nelle sue avventure e rimane il suo coinquilino e il suo amico più fidato, però è decisamente più "pungente", ecco, dell'originale. Anche se devo dire che mi è piaciuto tantissimo il fatto che l'abbiano fatto diventare un blogger - i libri sono scritti come se li avesse scritti lui, quindi ritorniamo al discorso "fatti e persone uguali ma non troppo".
Ora, della trama non ve ne parlerò giusto per non fare spoiler, ma sarà un susseguirsi di casi, omicidi e rapimenti che il duo Sherlock&Watson dovranno risolvere e che il più delle volte mi hanno messo addosso un'ansia da morire. Ciò su cui mi voglio soffermare è, invece, il rapporto Sherlock-Watson. Nei libri sono colleghi, coinquilini, amici molto legati, ed è così anche nel telefilm. Ma per quelli del telefilm, fin dal primo episodio, si nota come in realtà non possa esserci "solo" una profonda amicizia a legarli, ma qualcosa in più.
…Cosa che hanno la gentilezza di ricordarci praticamente tutti i personaggi femminili che appaiono XD Le donne capiscono tutto – e shippano senza pietà, soprattutto.
Quei due sono davvero troppo belli insieme, e la loro particolare relazione è sicuramente uno dei punti forti della serie. Se da parte di John, comunque, ci vedo un puro amore platonico, da parte di Sherlock, almeno dalla terza stagione, ci vedo decisamente qualcosa in più. E non è che me lo immagino io, ce lo spiattellano direttamente in faccia con tutte le scene che ci sono: John è il cavolo di punto debole di Sherlock, cazzo. E non lo dico io, lo dicono gli antagonisti. E ho detto tutto.
E la terza stagione sprizza angst da tutti i pori, quindi figuratevi se potevo non adorarla.
In ogni caso, è un telefilm che consiglio davvero tantissimo. Non ve ne pentirete.
…Oppure sì, dato che poi vi ritroverete agonizzanti ad attendere la stagione successiva che sarà trasmessa solo UN ANNO dopo. Ugh.
Ma ne vale decisamente la pena. u.u
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 12:57     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Luffy/Nami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


Io lo amo davvero questo telefilm! Riguardandolo tempo dopo con una visione meno incantata, devo dire che ritengo i libri decisamente superiori, ma la trattazione di Sherlock in versione moderna è davvero ben fatta e personalmente l'adoro ** Certo, non ci si deve aspettare un giallo, o si resterà delusi, dato che l'unica cosa che conta là dentro sono i caratteri e le relazioni fra i personaggi.
L'unica cosa che non ho sopportato sono state le queer bating rispetto al rapporto fra Sherlock e Watson. Se li volete rappresentare come gay, fatelo, è un AU, potete fare qualsiasi cosa. Invece quel sistema di dare indizi molto (troppo) palesi sul fatto che Watson sia innamorato di Sherlock e poi farlo sposare come in canon... Big no no, per quello che mi riguarda, mi è sembrato un modo ruffiano per accappararsi il pubblico.
Ma per il resto, lo consiglio assolutamente perché è davvero ben fatto.
 
Web  Top
-Connie-
view post Posted on 12/2/2014, 18:34     +1   -1




Effettivamente la cosa che principalmente caratterizza questo telefilm è la particolare attenzione rivolta alla psicologia e alle relazioni tra personaggi, ed è una cosa che adoro. Però, secondo me, hanno fatto bene a far evolvere così il rapporto Sherlock-Watson. Indubbiamente alla base c'è anche dell'immancabile fanservice, però si vede che è intenzione degli autori descrivere il loro rapporto come quasi-amore piuttosto che amore vero e proprio, anche perché a quel punto si sarebbero allontanati pure troppo dal loro rapporto originale, ecco. Così, invece, possono spaziare molto di più senza allontanarsi troppo dal canon :)

P.S. Akemi, non so perché ma me lo sentivo che tu l'avessi visto XD
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 20:36     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Luffy/Nami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


Che il rapporto tra Shelock e Watson sia meraviglioso (e che il telefilm sia riuscito a riprodurlo) non ci piove, tanto che secondo me è anche superiore all'amore, è proprio qualcosa di trascendentale. Quello che mi ha dato fastidio in sé è stato proprio il queer baiting, dai, c'era bisogno nella prima puntata delle battutine di miss Hudson o del tipo del bar che gli porta la candelina? XD Se non fossero stati così invadenti probabilmente li avrei shippati anche io, perché la relazione fra di loro è davvero splendida.
E tutti gli attori sono bravissimi!

Tra l'altro avevo già scritto un articolo su questo telefilm nel mio blog :)

CITAZIONE (-Connie- @ 12/2/2014, 18:34) 
P.S. Akemi, non so perché ma me lo sentivo che tu l'avessi visto XD

Lol XD Ormai sto diventando prevedibile, tutti prevedono tutto di me XD
 
Web  Top
-Connie-
view post Posted on 13/2/2014, 20:47     +1   -1




Io invece vorrei soffermarmi sul fatto che la Johnlock risulta essere la coppia numero uno di Londra. Pure più amata di quella Reale.

La cosa sta diventando virale XD
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 15:07     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Luffy/Nami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


Il problema è che questo ha portato a mandare messaggi di morte all'attrice che fa Mary, oltre al fatto che sono andate a far leggere fanfiction/fanart VM18 sui due attori a loro e alla moglie, francamente non mi sembra normale... Quindi non la trovo una bella cosa che la gente si sia così fissata!
 
Web  Top
-Connie-
view post Posted on 14/2/2014, 16:55     +1   -1




CITAZIONE (Akemichan @ 14/2/2014, 15:07) 
Il problema è che questo ha portato a mandare messaggi di morte all'attrice che fa Mary

Mio dio. Sapevo che molti del fandom odiassero Mary perché ha sposato Watson (cosa che non capisco: con tutto che shippo la Johnlock, ho adorato il suo personaggio e tutto sommato mi ha fatto piacere che abbia sposato John), ma da qui ad odiare e minacciare di morte l'attrice (che cavolo c'entra l'attrice, poi?!)...
Non ho parole.
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 20:40     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Luffy/Nami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


Da quello che ho capito, ad una domanda che le hanno fatto Amanda ha semplicemente risposto che si trova un po' in imbarazzo a vedere fanart esplicite di John e Sherlock e che preferirebbe evitare che le vedessero i suoi figli - e considerando che Freeman è suo marito, direi che ha tutte le ragioni del mondo a sentirsi così, io francamente se vedessi immagini spinte dei miei genitori in giro per la rete non starei troppo bene XD
E da lì si sono scatenate le pazze, manco avesse detto alla gente di non shippare o che quelle che lo fanno stanno male.

Ovviamente i cretini ci sono in tutti i fandom, ma a giudicare dalle mie esperienze quelli dove c'è molto fanservice su certe coppie, come la Klaine, la Destien o la Johnlock, si tira veramente fuori il peggio dalla gente.

E poi Watson e Mary sono canon per Doyle, quindi è ovvio che avrebbero portato avanti quella storyline, fa parte del rispetto dell'AU. Anche Irene è molto odiata, infatti, ma dato che lei è scomparsa non ha ricevuto tutti questi problemi.
 
Web  Top
-Connie-
view post Posted on 14/2/2014, 23:42     +1   -1




CITAZIONE (Akemichan @ 14/2/2014, 20:40) 
e considerando che Freeman è suo marito, direi che ha tutte le ragioni del mondo a sentirsi così, io francamente se vedessi immagini spinte dei miei genitori in giro per la rete non starei troppo bene XD

Sarebbe raccapricciante, altroché ò.ò

Le shipwar e i fandom sono tra le cose più terrificanti di questo mondo D:

P.S. A proposito di Irene: Non ora, sto lavorando.
:rolleyes:
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 13:29     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Luffy/Nami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


CITAZIONE (-Connie- @ 14/2/2014, 23:42) 
P.S. A proposito di Irene: Non ora, sto lavorando.
:rolleyes:

Quella scena mi è proprio piaciuta parecchio, non me lo aspettavo come cameo e ci stava proprio :)
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2014, 00:33     +1   -1

Advanced Member

Group:
Luffy/Nami
Posts:
3,292

Status:


Lo guardo anch'ioo *-* fa troppo ridere quando gli prende il matto e inizia a sparare contro al muro ahahahah X'D
 
Top
10 replies since 11/2/2014, 14:57   75 views
  Share