Luffy x Nami ~ Love

La biblioteca dei morti, Glenn Cooper

« Older   Newer »
  Share  
-Connie-
view post Posted on 22/1/2013, 17:48     +1   -1




CITAZIONE
Questo romanzo comincia nel dicembre 782 in un'abbazia sull'isola di Vectis (Inghilterra), quando il piccolo Octavus, accolto dai monaci per pietà, prende una pergamena e inizia a scrivere un'interminabile serie di nomi affiancati da numeri. Un elenco enigmatico e inquietante. Questo romanzo comincia il 12 febbraio 1947, a Londra, quando Winston Churchill prende una decisione che peserà sulla sua coscienza sino alla fine dei suoi giorni. Una decisione atroce ma necessaria. Questo romanzo comincia il 10 luglio 1947, a Washington, quando Harry Truman, il presidente della prima bomba atomica, scopre un segreto che, se divulgato, scatenerebbe il panico nel mondo intero. Un segreto lontano e vicinissimo. Questo romanzo comincia il 21 maggio 2009, a New York, quando il giovane banchiere David Swisher riceve una cartolina su cui ci sono una bara e la data di quel giorno. Poco dopo, muore. E la stessa cosa succede ad altre cinque persone. Un destino crudele e imprevedibile. "Questo romanzo è cominciato e forse tutti noi ci siamo dentro, anche se non lo sappiamo. Perché non esiste nulla di casuale. Perché la nostra strada è segnata. Perché il destino è scritto. Nella Biblioteca dei Morti."

La biblioteca dei morti è il romanzo di esordio di Glenn Cooper. Nonostante il suo stile di scrittura sia piuttosto nella media e, in sostanza, non è che mi faccia fare i salti di gioia, io ho amato questo romanzo. E' uno dei miei preferiti. O, almeno, uno di quelli che mi hanno preso e colpito di più.
Se avete letto la trama qui sopra, non mi sorprende che non ci abbiate capito un tubo: giuro che non ci capivo nulla neanche io.
All'inizio di ogni capitolo c'è una data che serve a non farvi arrovellare il cervello per tentare di capire in che epoca quel determinato capitolo è ambientato: sì, perché capitoli ambientati nel presente (2009) vengono seguiti da altri ambientati nel 1947 e altri nel VII secolo, tutti che raccontano storie e fatti che non c'entrano assolutamente nulla l'uno con l'altro, almeno apparentemente. Per iniziare a capirci qualcosa (ma ancora poco, eh) bisogna arrivare almeno a metà romanzo, e solo coi capitoli finali avrete un quadro completo della situazione.
Giuro che vi terrà appiccicati a leggerlo come una cozza sullo scoglio, e mentre leggerete penserete - riferendovi all'autore -: "Ma ci fa o ci è? E ora che cacchio c'entra questo con tutto il resto?! Ma è scemo sul serio?!", esattamente come feci io. u_u Il vostro cervello diverrà una poltiglia gelatinosa per cercare di capirci qualcosa. u_u
Insomma, è davvero uno dei romanzi meglio congegnati che mi sia mai capitato di leggere, come c'è scritto in copertina. *-*

P.S. Vorrei solo avvertirvi di una cosa: non leggete il continuo. Né Il libro delle animeI custodi della biblioteca (per quest'ultimo non saprei, ma conoscendo Il libro delle anime...). Ve l'avevo detto che come scrittore era piuttosto mediocre, no? Quindi si è appeso a La biblioteca dei morti e i suoi libri sono solo il continuo di questo romanzo. Peccato che Il libro delle anime, scritto in maniera "normale", faccia cagare. Ma taaanto. Quindi, per favore: leggete solo La biblioteca dei morti, l'unico che valga davvero la pena di leggere. Non ve ne pentirete.
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 18:46     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Luffy/Nami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


Troppo tardi, purtroppo ho preso anche il seguito visto che era in offerta, già che c'ero XD Non l'ho ancora letto, comunque, ma vedo che continuano ad uscire suoi romanzi seguiti di seguiti di seguiti e la cosa iniziava in effetti a puzzare XD
 
Web  Top
-Connie-
view post Posted on 23/1/2013, 19:34     +1   -1




CITAZIONE (Akemichan @ 23/1/2013, 18:46) 
Troppo tardi, purtroppo ho preso anche il seguito visto che era in offerta, già che c'ero XD

Ti consiglio di usare Il libro delle anime per accendere un bel fuoco nel camino. Peccato che io il camino non ce l'ho, quindi il mio è perfettamente inutile. -_-
Ma il primo della serie è assolutamente degno di essere letto, credimi **
//
Per Natale, poi, le mie zie mi hanno regalato I custodi della biblioteca. Quando l'ho visto ho pensato: "E che cacchio! Cooper mi perseguita D:"
Per sfizio, forse, se tengo tempo e genio, lo leggerò. FORSE. E giusto per sfizio. u_u
Ma se farà un altro continuo, giuro che lo scovo e gli amputo le mani per non farlo più scrivere è_é

Edited by -Connie- - 23/1/2013, 19:55
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 20:24     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Luffy/Nami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


Sì, il primo l'ho già letto e mi è piaciuto parecchio ^^ Ma credo che alla fine leggerò anche il secondo, ormai ce l'ho XD E dopo al massimo accenderò il falò e mi rifarò gli occhi leggendo le recensioni negative su anobii XD
 
Web  Top
-Connie-
view post Posted on 23/1/2013, 20:39     +1   -1




CITAZIONE (Akemichan @ 23/1/2013, 20:24) 
Sì, il primo l'ho già letto e mi è piaciuto parecchio ^^ Ma credo che alla fine leggerò anche il secondo, ormai ce l'ho XD E dopo al massimo accenderò il falò e mi rifarò gli occhi leggendo le recensioni negative su anobii XD

Non sapevo nemmeno l'esistenza di questo sito, quindi grazie per averlo citato xD
Sto morendo a leggere le critiche negative :'D
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 20:42     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Luffy/Nami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


Vero che è bello? Io mi sono sfogata con quelle a Twilight e 50 sfumature, nonostante non li abbia mai letti nelle recensioni ci sono piccole perle XD
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2013, 22:35     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Luffy/Nami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


Connie, ho finalmente letto il seguito, il libro delle anime. Avevi ragione, è proprio pessimo XD Ma non è solo pessimo, scritto anche abbastanza male, è proprio pointless XD Perché fare un libro per svelare una cosa che il lettore sa dal volume precedente?! XD Senza parlare del finale... Realistico proprio! XD
 
Web  Top
-Connie-
view post Posted on 10/4/2013, 14:08     +1   -1




Visto? Che ti avevo detto? Buono per farci un bel falò, nulla di più u_u
Il finale è la parte più odiosa dell'intero libro: cazzo, il bello era proprio la segretezza della cosa! D:
 
Top
view post Posted on 10/4/2013, 14:20     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Luffy/Nami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


Lol, sì, ma poi serio, un asteroide? E se ne accorgono solo perché gli dicono che c'è la fine del mondo nel 2027, con quelli che sono lì a fare studi tutti i giorni? Non ha proprio senso XD

Comunque dato che mi voglio male ho preso anche il terzo seguito (ma a gratis in biblioteca XD) così poi mi sfogo per bene sulla cosa XD
 
Web  Top
8 replies since 22/1/2013, 17:48   40 views
  Share