Luffy x Nami ~ Love

I difetti di One Piece

« Older   Newer »
  Share  
-Connie-
view post Posted on 9/7/2013, 14:14     +1   -1




Nonostante OP sia uno dei migliori shounen e nonostante sia il manga preferito di molti di noi (compresa me, ovviamente), non è comunque un manga perfetto privo di difetti, anzi.
In questo topic, quindi, scrivete tutto ciò che non vi piace di One Piece, che sia una sua caratteristica, una saga o una scena e/o un personaggio in particolare.

Inizio io, con quella che è probabilmente la cosa che odio di più in assoluto: l'immortalità dei personaggi. Echecazz, non muore mai nessuno!
Alcuni diranno: e i flashback? Lì muoiono tutti! Ecco, appunto. Nei flashback le persone muoiono, mentre nella storia principale non succede praticamente mai. Così ci ritroviamo da un lato Kuina che muore cadendo dalle scale e dall'altro Pell che non muore manco con una bomba che avrebbe dovuto radere al suolo un'intera città; o anche Bellmer che viene uccisa con un colpo di pistola e Barbabruna che, dopo averne subiti ventordicimila, non solo non muore, ma tiene pure la forza per correre e per trasportare tutta quella gente sul dorso!
E mo' direte: e Ace e Barbabianca? Loro sono morti! A parte che la morte di Ace è stata proprio stupida (da quando in qua il magma brucia il fuoco?!), ma poi era ora che qualcuno morisse! (Ciò non toglie che abbia comunque pianto come una deficiente per queste morti ;_;)
Insomma, Oda, questo tuo eccessivo buonismo mi dà sui nervi. (Anche se devo ammettere che certe volte è positivo, perché così vecchi personaggi hanno la possibilità di riapparire XD)
 
Top
MonkeyDElly
view post Posted on 9/7/2013, 15:05     +1   -1




CITAZIONE (-Connie- @ 9/7/2013, 15:14) 
Così ci ritroviamo da un lato Kuina che muore cadendo dalle scale e dall'altro Pell che non muore manco con una bomba che avrebbe dovuto radere al suolo un'intera città; o anche Bellmer che viene uccisa con un colpo di pistola e Barbabruna che, dopo averne subiti ventordicimila, non solo non muore, ma tiene pure la forza per correre e per trasportare tutta quella gente sul dorso!
E mo' direte: e Ace e Barbabianca? Loro sono morti! A parte che la morte di Ace è stata proprio stupida (da quando in qua il magma brucia il fuoco?!), ma poi era ora che qualcuno morisse! (Ciò non toglie che abbia comunque pianto come una deficiente per queste morti ;_;)

Superquoto XD Io più che quella di Barbabruna non sopporto proprio la non-morte di Pell. Porca miseria, quella era una bomba che appena è esplosa avrà ucciso tutti gli uccelli a distanza di chilometri (?) e Pell che la teneva tra gli artigli si salva? Oda, are you fucking kidding me? XD
La morte di Ace per me è il momento più toccante di One Piece, però ammetto che quando ho visto magma che batte fuoco ci sono rimasta un po' così ò_ò e lasciando perdere questo, anche il fatto che abbia ceduto alle provocazioni è un po' forzato. Ma diciamo che lascio correre sia perché capisco che l'orgoglio abbia preso il sopravvento, sia perché alla fine è riuscita una scena stupenda. ;o; *piange*

Una cosa che non ho sopportato molti capitoli fa è stato il fatto dei peti parlanti di Kinemon c':
 
Top
-Connie-
view post Posted on 9/7/2013, 18:27     +1   -1




CITAZIONE (MonkeyDElly @ 9/7/2013, 16:05) 
Una cosa che non ho sopportato molti capitoli fa è stato il fatto dei peti parlanti di Kinemon c':

Ah, le spiegazioni/salvataggi in extremis senza senso di Oda per pararsi il culo dagli strafalcioni che combina non hanno prezzo :')

Un'altra cosa che non proprio odio, ma che comunque mi sta antipatica sono i disegni. Non fraintendetemi, io adoro i disegni di Oda - soprattutto i primi piani e gli sfondi - perché sono pieni di dettagli e tutto il resto. Però, ecco, certe volte mi sembrano proprio arronzati. Non mantiene bene le proporzioni (e non parlo di questo, ma del fatto che, ad esempio, se Rufy ha il collo o il naso di una certa grandezza, in certe vignette queste grandezze sono sballate), certi disegni sembrano addirittura abbozzati e, diciamocelo, le ragazze sono decisamente improbabili - anche se non sempre, però dai: sono clessidre, altroché!
In realtà non gliene faccio una colpa, perché capisco che su Jump i tempi sono piuttosto stretti e che certi errori nel disegno ci possano sempre essere. Ed è per questo che appoggio l'idea di alcuni fan di OP: se Oda pubblicasse OP su un mensile invece che su un settimanale, non solo potrebbe curare meglio i disegni, ma potrebbe anche curare di più la trama e tutto il resto; inoltre non sarebbe sempre sotto pressione e ogni tanto potrebbe rilassarsi - cosa che non fa, dato che disegna pure in ospedale. Ammetto che quest'idea non si realizzerà mai, e un po' ne sono felice: e chi ce la farebbe senza il capitolo settimanale di OP? XD
 
Top
MonkeyDElly
view post Posted on 9/7/2013, 20:48     +1   -1




CITAZIONE (-Connie- @ 9/7/2013, 19:27) 
Ah, le spiegazioni/salvataggi in extremis senza senso di Oda per pararsi il culo dagli strafalcioni che combina non hanno prezzo :')

Già :') Beh se è per questo anche la scusa del "Luffy condizionato da Usopp" sembra proprio para-culo per nascondere l'"errore" che ha fatto nel far uscire il sangue dal naso di Luffy XD
CITAZIONE (-Connie- @ 9/7/2013, 19:27) 
Non mantiene bene le proporzioni (e non parlo di questo, ma del fatto che, ad esempio, se Rufy ha il collo o il naso di una certa grandezza, in certe vignette queste grandezze sono sballate), certi disegni sembrano addirittura abbozzati e, diciamocelo, le ragazze sono decisamente improbabili - anche se non sempre, però dai: sono clessidre, altroché!

È vero, c'è una scena ad esempio, che ho pure usato nella mia mep part LuNa, in cui la gamba di Luffy che sta dietro è... semplicemente uno scarabocchio tutto nero, non è una gamba XDD
Onestamente a me a volte non piacciono nemmeno le proporzioni alla Barbabianca, ma immagino che si possa lasciar correre, in fondo mi sono pure abituata ù.ù
CITAZIONE (-Connie- @ 9/7/2013, 19:27) 
Ammetto che quest'idea non si realizzerà mai, e un po' ne sono felice: e chi ce la farebbe senza il capitolo settimanale di OP? XD

Io non resisto una settimana, figuriamoci un mese C':

Altra cosa che odio? La crescita esagerata delle tetteH~ |'8
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 13:18     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Luffy/Nami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


Sul discorso delle morti sono d'accordo con te, più che altro perché appunto certa gente muore per delle cavolate ed altri non muoiono manco se li ammazzi XD Ma soprattutto quello che mi dà fastidio non è tanto la non-morte in sé (anzi, meglio, dato che di solito muoiono sempre i miei preferiti ç.ç) ma il fatto che prima fai la morte strappalacrime e poi dopo 'ah, no, ma è ancora vivo' -.- Si perde completamente tutto il pathos, e diventa una scena inutile, come tutto il capitolo per piangere disperatamente la morte di Mr2... Come se qualcuno ci avesse creduto che era morto XD
Su quella di Ace stendiamo un velo pietoso, è stata proprio forzata e avrei preferito si parlasse di Haki perché non ha senso che il magma bruci il fuoco ma non dia nessun problema ad Aokiji che è di ghiaccio -.-

Un'altra cosa che mi piace poco sono le cose forzate/irreali. Insomma, io adoro Iva, ma è alquanto ridicolo che sia riuscito a vivere dentro Impel Down per anni senza che nessuno sospettasse niente, alla faccia della prigione più sicura del mondo XD E poi, dopo, pure Mr 2 lo fa senza che ancora si sospetti nulla, ma dico, siete recidivi XD

I disegni: odio come Oda fa le donne di recente, sul serio, sono senza senso e si assomigliano tutte l'una con l'altra, una volta era molto più bravo a variarne occhi/aspetto, adesso sono tutte delle cloni di Nami praticamente ._. E non ha il senso delle proporzioni assolutamente, ma vabbé XD

Se mi verrà in mente altro lo scriverò XD
 
Web  Top
-Connie-
view post Posted on 10/7/2013, 14:28     +1   -1




CITAZIONE (Akemichan @ 10/7/2013, 14:18) 
Su quella di Ace stendiamo un velo pietoso, è stata proprio forzata e avrei preferito si parlasse di Haki perché non ha senso che il magma bruci il fuoco ma non dia nessun problema ad Aokiji che è di ghiaccio -.-

Ecco, esattamente quello che ho pensato io: se l'avesse spiegata con l'haki, allora tutto ok, ma questa cretinata bella e buona del "magma che scioglie il fuoco" no, dai! XD
CITAZIONE (Akemichan @ 10/7/2013, 14:18) 
I disegni: odio come Oda fa le donne di recente, sul serio, sono senza senso e si assomigliano tutte l'una con l'altra, una volta era molto più bravo a variarne occhi/aspetto, adesso sono tutte delle cloni di Nami praticamente ._. E non ha il senso delle proporzioni assolutamente, ma vabbé XD

Sul fatto che assomiglino tutte a Nami non sono completamente d'accordo: a me sembrano tutte ben caratterizzate :sìsì: Il problema sono la vita quasi inesistente e le tette in continua crescita XD O anche Chopper: è diventato un cosino coccoloso con una testa enorme e il corpo microscopico! Ma va be', un po' di fanservice non fa mai male :certo:
Riguardo le proporzioni, sono d'accordo con te se intendi "prima fa X di una certa grandezza e poi la sballa", ma se intendi che fa personaggi enormi tipo Kuma, con un petto di tre metri e delle gambe piccolissime allora non sono d'accordo: Oda è benissimo in grado di fare corpi proporzionati, ma quelli sono fatti apposta per motivi di character design :sìsì:
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 18:27     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Luffy/Nami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


CITAZIONE
Sul fatto che assomiglino tutte a Nami non sono completamente d'accordo: a me sembrano tutte ben caratterizzate

Alcune sì, ma alcune (soprattutto fra le recenti) sono troppo simili a Nami, Monet veramente in alcune scene sembrava lei! Probabilmente era anche un effetto dei capelli... E Baby 5 e Violet sono praticamente indentiche se non fosse per la frangia fatta diversa! E il fatto dei corpi non aiutano, perché pure lì di recente sono tutte sputate, almeno ad Amazon Lily c'era un po' di varietà in più, adesso o sono delle grassone sformate o sono tutte uguali di corpo... Il che è un peccato perché appunto Oda è in grado di caratterizzare bene i personaggi, come ha dimostrato con lo scambio di corpi, Sanji/Nami era splendido XD

CITAZIONE
Riguardo le proporzioni, sono d'accordo con te se intendi "prima fa X di una certa grandezza e poi la sballa"

Intendo proprio questo: si vede benissimo ad Impel Down, prima Hancock è altissima, poi diventa più bassa di Momonga, poi è di nuovo alta tipo il triplo di un uomo normale, insomma... XD I personaggi enormi non sono un problema, il problema dato che fanno parte della tipologia del manga, è che a volte non riesce a gestire le dimensioni che lui stesso gli ha dato ù.ù
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2013, 13:11     +1   -1
Avatar

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)

Group:
Luffy/Nami
Posts:
1,069
Location:
Piedi Dei Monti

Status:


CITAZIONE (Akemichan @ 10/7/2013, 14:18) 
Su quella di Ace stendiamo un velo pietoso, è stata proprio forzata e avrei preferito si parlasse di Haki perché non ha senso che il magma bruci il fuoco ma non dia nessun problema ad Aokiji che è di ghiaccio -.-

Beh porello una gamba ce l'ha rimessa e svariate cicatrici/ustioni, però sì non è morto!!
 
Contact/span>  Top
MonkeyDElly
view post Posted on 18/7/2013, 13:51     +1   -1




CITAZIONE (Akemichan @ 10/7/2013, 19:27) 
Alcune sì, ma alcune (soprattutto fra le recenti) sono troppo simili a Nami, Monet veramente in alcune scene sembrava lei! Probabilmente era anche un effetto dei capelli... E Baby 5 e Violet sono praticamente indentiche se non fosse per la frangia fatta diversa!

Sì, infatti in certe inquadrature non si vedevano nemmeno le ali di Monet quindi sembrava proprio Nami °-° E poi...
Sbaglio o il tipo-di-cui-non-ricordo-il-nome nell'ultimo capitolo somiglia a Lucci? Oda perde ispirazione per l'aspetto dei personaggi? XD


Una cosa che non mi da tanto fastidio (anche perché poi escono fuori scene epic LOL) è che, durante i combattimenti, prima Oda fa un Luffy divertito che prende tutto alla leggera e poi succede qualcosa che lo fa incazzare di brutto e spacca l'avversario XD
Tipo nel capitolo 714: il toro viene schiacciato, lui si incazza di brutto e da un epic punch al gigante xD

Alla fine non ci faccio troppo caso, perché... mamma che scene sbaaav :Q *fangirl mode on*
 
Top
-Connie-
view post Posted on 18/7/2013, 17:44     +1   -1




CITAZIONE (MonkeyDElly @ 18/7/2013, 14:51) 
Sbaglio o il tipo-di-cui-non-ricordo-il-nome nell'ultimo capitolo somiglia a Lucci? Oda perde ispirazione per l'aspetto dei personaggi? XD

Se c'è una cosa che proprio NON si può dire di Oda - perché dirlo sarebbe proprio una gran idiozia - è che fa personaggi tutti uguali/non originali. In fatto di caratterizzazione dei personaggi, sia in senso estetico che caratteriale, Oda non lo batte nessuno XD E' uno dei motivi principali per cui lo adoro. Inchinatevi dinanzi a lui! :protest:
In sostanza: Elly, a me sembrano completamente diversi, in verità XD


Un'altra cosa che non mi piace tantissimo sono i power up di Enies Lobby. Oda, ammettilo: non ci sai proprio fare con 'ste cose. Rufy e Sanji non si sono mai allenati sulla nave, eppure hanno ideato nuove tecniche come se fosse niente! Ma poi parliamo del Diable Jambe e dell'Ashura: completamente privi di senso. Ok, Sanji con l'attrito riesce a farsi incendiare la gamba (e già qui: WTF?) - che poi, ultimamente, si incendia pure magicamente XD - ma che poi si spenga come se nulla fosse non bruciacchiandogli manco un po' i vestiti è troppo! -.- E poi Zoro da dove cavolo le tira fuori altre due teste, quattro braccia e sei spade tutte vere?! :What?:
 
Top
MonkeyDElly
view post Posted on 18/7/2013, 21:17     +1   -1




CITAZIONE (-Connie- @ 18/7/2013, 18:44) 
Se c'è una cosa che proprio NON si può dire di Oda - perché dirlo sarebbe proprio una gran idiozia - è che fa personaggi tutti uguali/non originali. In fatto di caratterizzazione dei personaggi, sia in senso estetico che caratteriale, Oda non lo batte nessuno XD E' uno dei motivi principali per cui lo adoro. Inchinatevi dinanzi a lui!
In sostanza: Elly, a me sembrano completamente diversi, in verità XD

Sì è vero, alla fine Oda ha sempre creato personaggi molto vari, anche nel carattere sembrano differirsi quasi tutti °A°
Ma ti giuro che a me sembrano simili ;_;


Per i power up... verissimo! Quando Luffy ha battuto Lucci io avevo un WTF? in testa xD Del tipo Luffy è sfinito, sanguinante e morente, ma grazie alla forza dell'amicizia si alza e stende l'avversario (che sta almeno 3 volte meglio di lui [?]) XD
 
Top
-Connie-
view post Posted on 19/7/2013, 10:02     +1   -1




CITAZIONE (MonkeyDElly @ 18/7/2013, 22:17) 
Per i power up... verissimo! Quando Luffy ha battuto Lucci io avevo un WTF? in testa xD Del tipo Luffy è sfinito, sanguinante e morente, ma grazie alla forza dell'amicizia si alza e stende l'avversario (che sta almeno 3 volte meglio di lui [?]) XD

Anche io su questo ti do ragione u.u Anche se io quando ho letto questa scena ho preferito non soffermarmi più di tanto, dato che è il classico cliché degli shounen "Prima sono debolissimo ma poi con il potere dell'aMMore scasso di botte l'avversario perché sì" XD
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 11:53     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Luffy/Nami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


I power up più che difetti di One Piece sono difetti generali degli shonen. Ci sono autori che per cercare di ovviare a questo problema fanno allenare i personaggi ma a me continua ad apparire forzato comunque, perché questi si allenano due giorni e diventano più forti di tutti gli altri che si sono allenati per anni e che sono ancora più esperti XD Insomma, mi pare un 'nascondere la polvere sotto il tappeto', tutta apparenza che non cambia la sostanza. Negli shonen è così.

CITAZIONE
Se c'è una cosa che proprio NON si può dire di Oda - perché dirlo sarebbe proprio una gran idiozia - è che fa personaggi tutti uguali/non originali. In fatto di caratterizzazione dei personaggi, sia in senso estetico che caratteriale, Oda non lo batte nessuno XD

Be', ma è diverso dal dire che di recente le donne sono disegnate in maniera molto simile (soprattutto non si può negare che i copri delle donne belle siano esattamente identici come forma rispetto all'inizio dove avevamo forme meno accentuate e si trovavano ragazze belle col seno piccolo, mentre adesso o sei cessa/sformata o sei identica con la sesta di reggiseno) a dire che non sa caratterizzare i personaggi XD Personalmente poi credo che gli vengano molto meglio i personaggi maschili rispetto a quelli femminili, lì davvero uno uguale all'altro non l'ho mai visto.
Mentre la caratterizzazione nella maggior parte dei casi è sempre buona o addirittura ottima (Skypea a parte: lì erano caratterizzati davvero in maniera pessima ._.)
 
Web  Top
-Connie-
view post Posted on 19/7/2013, 18:15     +1   -1




CITAZIONE (Akemichan @ 19/7/2013, 12:53) 
I power up più che difetti di One Piece sono difetti generali degli shonen. Ci sono autori che per cercare di ovviare a questo problema fanno allenare i personaggi ma a me continua ad apparire forzato comunque, perché questi si allenano due giorni e diventano più forti di tutti gli altri che si sono allenati per anni e che sono ancora più esperti XD Insomma, mi pare un 'nascondere la polvere sotto il tappeto', tutta apparenza che non cambia la sostanza. Negli shonen è così.

Ecco, appunto. Per non parlare del fattore "aMMore" che fa tirare fuori ai personaggi forza e poteri che fino a quel punto non avevano ò_ò
CITAZIONE (Akemichan @ 19/7/2013, 12:53) 
CITAZIONE
Se c'è una cosa che proprio NON si può dire di Oda - perché dirlo sarebbe proprio una gran idiozia - è che fa personaggi tutti uguali/non originali. In fatto di caratterizzazione dei personaggi, sia in senso estetico che caratteriale, Oda non lo batte nessuno XD E' uno dei motivi principali per cui lo adoro. Inchinatevi dinanzi a lui!

Be', ma è diverso dal dire che di recente le donne sono disegnate in maniera molto simile (soprattutto non si può negare che i copri delle donne belle siano esattamente identici come forma rispetto all'inizio dove avevamo forme meno accentuate e si trovavano ragazze belle col seno piccolo, mentre adesso o sei cessa/sformata o sei identica con la sesta di reggiseno) a dire che non sa caratterizzare i personaggi XD Personalmente poi credo che gli vengano molto meglio i personaggi maschili rispetto a quelli femminili, lì davvero uno uguale all'altro non l'ho mai visto.
Mentre la caratterizzazione nella maggior parte dei casi è sempre buona o addirittura ottima (Skypea a parte: lì erano caratterizzati davvero in maniera pessima ._.)

Ma infatti io non mi riferivo alle ragazze, ma a quello che aveva detto Elly, ovvero che
Ideo, uno dei combattenti dell'ultimo capitolo,

assomigliasse a Lucci XD
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 18:40     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Luffy/Nami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


Ah, scusa allora XD
Tra l'altro, a proposito di Lucci, mi è venuto in mente che
Molti credono che sia uno dei broker che videoguardava l'esperimento di Caesar, ma magari in quel caso era davvero lui XD
Su Ideo non saprei dire, manco mi ricordo chi è XD
 
Web  Top
14 replies since 9/7/2013, 14:14   325 views
  Share